giovedì, maggio 27, 2010

ANSA, MO: COOP LETTERA A MONTALCINI-LITIZZETTO, NO A BOICOTTAGGIO

MO: COOP; LETTERA A MONTALCINI-LITIZZETTO, NO A BOICOTTAGGIO
(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Lettera aperta di esponenti politici e della cultura al premio Nobel Rita Levi Montalcini e all'attrice Luciana Litizzetto, dopo le notizie su un 'boicottaggio' da parte dei supermercati delle catene Coop e Conad di alcuni prodotti agroalimentari israeliani.
I firmatari della lettera scrivono alla Montalcini in quanto beneficiaria, con la sua Fondazione, di sovvenzioni delle Coop e alla Litizzetto perche' 'volto' delle pubblicita' dei supermercati. Un appello affinche' 'chiedano a Coop e NordiConad di desistere da una scelta 'suicida', che farebbe piu' danni agli italiani che ad Israele'. 'La posizione - aggiungono - e' talmente faziosa che non merita neppure di essere discussa'.
Secondo i firmatari, 'il provvedimento di Coop e NordiConad dovrebbe piuttosto applicarsi a tutti i Paesi dove non sono rispettati i diritti umani fondamentali, dove le liberta' individuali sono violate o inesistenti, dove la censura non permette al mondo e neppure alle organizzazioni umanitarie di verificare le condizioni di vita della popolazione'.
'Forse Coop e NordiConad rifiutano di approvvigionarsi di prodotti iraniani e cinesi o dei tanti paesi del mondo dove queste violenze sono cronaca quotidiana?', chiedono gli estensori della lettera che sottolineano inoltre i danni economici di queste scelte sulla filiera 'in gran parte italiana', soprattutto in un momento di crisi.
Infine, i firmatari, considerano 'tristemente comico' che questi supermercati rifiutino prodotti coltivati nei territori occupati che invece sono normalmente acquistati dai paesi arabi: 'In Italia purtroppo sempre piu' spesso proprio quella sinistra che dovrebbe essere equa e solidale, vuole essere perfino piu' realista del re... arabo! Vi ringraziamo per l'attenzione e speriamo di potere ottenere il Vostro aiuto'.
(ANSA) - ROMA, 27 MAG - La lettera e' firmata da Vito Kahlun (responsabile giovanile del Pri), Maurizio Gasparri (capogruppo PDL al Senato), dai deputati del Pdl Benedetto Della Vedova, Aldo Di Biagio, Fiamma Nirenstein, Andrea Orsini ed Enzo Raisi, dal deputato dell'Api Gianni Vernetti, dal giornalista ed ex deputato Pd Peppino Caldarola, da Piercamillo Falasca (Vice-presidente di Libertiamo), da Angelo Moscati (Presidente bene berith giovani), fa Carmelo Palma (Direttore di Libertiamo.it), dal giornalista Angelo Pezzana, da Giuseppe Maria Piperno (Presidente Unione dei Giovani Ebrei Italiani), da Filippo Rossi (Direttore Farefuturo webmagazine), da Sergio Rovasio (Segretario dell'Associazione Radicale 'Certi Diritti', da Alberto Tancredi (Presidente Associazione Romana Amici d'Israele) e da Sofia Ventura ( Politologa Universita' di Bologna).
Nei giorni scorsi, la Conad ha sostenuto che non e' in corso alcun boicottaggio nei confronti di Israele ma solo una 'richiesta di informazioni' ad un produttore di pompelmi, l'Agrexco, per verificare (a seguito di alcune segnalazioni da organizzazioni umanitarie locali) se la produzione sia avvenuta 'nel rispetto non solo del capitolato di fornitura, ma anche delle condizioni di legalita' prescritte dal diritto nazionale e sovranazionale'. La Conad ha anche precisato che si tratta di 'quantitativi irrilevanti' di pompelmi, la cui produzione e' peraltro finita ad aprile, e che l'importazione da Israele riprendera' appena il frutto sara' nuovamente disponibile.
L'Agrexco e' una societa' a partecipazione statale ed e' il maggiore esportatore di prodotti agricoli israeliani in Europa.
(ANSA).

PH 27-MAG-10 13:00 NNNN