venerdì, novembre 22, 2013

Cosa succede se Berlusconi decade o si dimette? [2 semplici scenari]

Il 27 novembre 2013 il Senato voterà sulla decadenza di Berlusconi. E' tutto già deciso? Cosa potrebbe accadere? Due scenari.

SCENARIO 1: Berlusconi affronta il voto in aula

Nel caso in cui Silvio Berlusconi rimettesse all'aula di Palazzo Madama la decisione sulla sua decadenza ci sarebbero poche speranze: i numeri, ad oggi, sono palesemente contro di lui. Inoltre il voto palese non permetterebbe ad eventuali indipendenti del PD o di altri partiti di esprimere un voto contrario alla decadenza. Lo scenario del voto palese è quello più pericolo per Berlusconi, ma è anche quello che presenta più opportunità. E' il più pericolo perché i numeri vanno giocano a suo sfavore. E' quello che presenta più opportunità perché l'attuale maggioranza, facendo fuori Berlusconi, si assumerebbe la responsabilità politica che una scelta del genere comporta.

SCENARIO 2: Berlusconi si dimette

Se Berlusconi si dimette prima del 27, l'aula di Palazzo Madama è costretta a votare con voto segreto sulle sue dimissioni con voto segreto. Sul Sole 24 Ore di oggi, Stefano Folli, commenta questa possibilità come "un'astuzia niente male e di sicuro un piccolo colpo di scena. Impedirebbe la pronuncia sulla decadenza e rimetterebbe la procedura sui binari tradizionali. Che prevedono dopo un certo tempo un voto dell'aula per accettare o respingere quelle dimissioni. Voto in questo caso a scrutinio segreto".

Tre piccole curiosità:

1) La sinistra, nel caso Berlusconi, vuole il voto palese e si è detta contraria a quello segreto
2) Mussolini, nel 1939, istituiva con la legge istitutiva della Camera dei fasci e delle corporazioni che "le votazioni hanno luogo sempre in modo palese".
3) Togliatti era favorevole al voto segreto

Per approfondire le curiosità clicca qui e leggi l'articolo di Annalisa Chirico per Panorama




Nessun commento: